Rilascio Spid – Sistema pubblico di identità digitale

  • Servizio attivo

Comune e Provincia di Ravenna danno ai cittadini l’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni

Descrizione

Per accedere ai servizi on line che richiedono l’autenticazione, occorre essere in possesso di credenziali Federa oppure ottenere le credenziali Spid (Sistema pubblico dell’identità digitale www.spid.gov.it). A questo proposito, Comune e Provincia di Ravenna danno ai cittadini l’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA grazie al nuovo servizio LepidaID.

Come fare

Per ottenere la nuova identità è necessario registrarsi sul sito https://id.lepida.it (importante: utilizzare Chrome o Firefox, non Internet Explorer).
Occorre avere a portata di mano un indirizzo email, il cellulare, una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità, una scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità. Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.

Una volta effettuata la registrazione online è necessario scegliere la modalità di riconoscimento preferita tra quelle offerte da Lepida, e cioè:

  • Con firma digitale
  • Tramite Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi
  • Di persona (de visu) agli appositi sportelli:
    Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia in piazza San Francesco – lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30, martedì e  giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30 (luglio e agosto dal lunedì al venerdì 8.30-13.30)
    Sportello unico polifunzionale di viale Berlinguer 30, su prenotazione
    Uffici decentrati del Comune di Ravenna a libero accesso
  • Da remoto (via webcam): potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello

SPID – Assistenza alla Registrazione

Gli operatori del Comune e della Provincia di Ravenna svolgono la funzione di identificazione a visu del cittadino, che ha effettuato la registrazione sul sito id.lepida.it e la conseguente verifica dell’identità dichiarata e quindi l’attivazione della sua identità digitale SPID di Lepida.

Per richiedere assistenza per il servizio Lepida ID, invece, ci si deve rivolgere direttamente a Lepida attraverso una delle seguenti modalità:
– Via telefono attraverso il numero verde 800 445500
– Via email attraverso l’indirizzo email helpdesk@lepida.it
– Via web attraverso l’utilizzo del form online accessibile al seguente indirizzo: https://www.lepida.it/richiesta-di-assistenza

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì a venerdì 8:30-18:30 e sabato 8:30-13:30

Cosa serve

Un indirizzo email, il cellulare, una scansione fronte e retro di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità, una scansione fronte e retro della tua tessera sanitaria italiana in corso di validità. Le scansioni possono essere caricate in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.

Cosa si ottiene

Si ottiene una l’identità digitale SPID

Tempi e scadenze

Immediata

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento per lo Sportello unico polifunzionale, oppure presentati, senza appuntamento, in uno degli uffici decentrati sul territorio

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri