Contatto Servizio Sportello per i Cittadini e Servizi Delegati dallo Stato
- Telefono:
- 0544482482
- Email:
- anagrafe@comune.ravenna.it
A tutti i cittadini maggiorenni
Chi possiede una IDENTITA’ DIGITALE (Spid, CIE e CNS) deve compilare la dichiarazione di cambio di indirizzo online, utilizzando l’apposita procedura ministeriale online sul portale https://www.anagrafenazionale.interno.it.
Chi NON possiede una identità digitale può consegnare la dichiarazione di residenza presso gli sportelli anagrafici di via Maggiore, via Aquileia o presso gli uffici decentrati del forese previo appuntamento da concordare telefonicamente o online.
Il cambio di indirizzo non comporta la necessità di aggiornare la Carta di identità, che resta valida comunque fino alla sua naturale scadenza.
Grazie ai collegamenti informatici esistenti le informazioni relativamente ai cambi di indirizzo e residenza sono a disposizione di Inps e Agenzia delle entrate, alla Motorizzazione civile, nonché comunicato ad Ausl e Hera.
La Motorizzazione Civile di Roma ha messo a disposizione per informazioni il numero verde 800.23.23.23 e sul sito Il Portale dell’Automobilista è possibile consultare lo stato dell’aggiornamento della propria residenza accedendo con i dati della propria patente o con quelli dei propri veicoli.
Il modulo di richiesta deve essere, pena la irricevibilità della dichiarazione:
- compilato in ogni campo obbligatorio, contraddistinto da un asterisco (si consiglia di indicare sempre un recapito telefonico e un indirizzo e-mail se disponibile per eventuali comunicazioni in merito allo stato della pratica);
- sottoscritto dal richiedente e da ogni persona maggiorenne compresa nel cambio;
- corredato della fotocopia del documento di identità di ogni persona compresa nel cambio.
Il modello per la dichiarazione di residenza, in applicazione di quanto previsto all’art 5 del DL47/2014*, prevede la compilazione di una apposita sezione relativamente al titolo di occupazione dell’alloggio.
E’ consigliabile apporre le etichette col nome del residente su campanello e cassetta delle lettere
E’ obbligatorio indicare il numero interno dell’abitazione in cui ci si trasferisce anche se nel modulo ministeriale è indicato come facoltativo
In caso di possesso di animali di affezione iscritti in Anagrafe occorre segnalare anche per loro il cambio di abitazione
La registrazione in anagrafe del nuovo indirizzo
La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell’ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro 45 giorni dall’avvio del procedimento, dopo l’accertamento dei requisiti e le verifiche della Polizia locale, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata), la nuova residenza si considera confermata.
Nel caso la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’Ufficio provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000* (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.