Contatto Ufficio Front Office Anagrafe
- Telefono:
- 0544482482
- Email:
- anagrafe@comune.ravenna.it
Tutti i cittadini residenti o con dimora nel Comune di Ravenna.
La Carta di identità elettronica (Cie) è il documento d’identità dei cittadini italiani, emesso dal Ministero dell’interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Grazie a sofisticati sistemi di sicurezza e anticontraffazione, la Cie consente di verificare l’identità del possessore e di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni in Italia e nei paesi dell’Unione Europea.
La carta di identità è rilasciata a tutti i cittadini e ha una validità diversa in base all’età:
– 3 anni per i minori di 3 anni;
– 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.
La carta di identità è valida per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e in altri stati con i quali sono in vigore convenzioni specifiche. Per conoscere i paesi convenzionati, consulta il sito della polizia di Stato o del Ministero degli affari esteri in collaborazione con l’Aci: www.viaggiaresicuri.it.
La Cie non è rilasciata immediatamente, poiché stampata centralmente dall’istituto poligrafico dello Stato. Viene inviata per posta raccomandata entro 6 giorni lavorativi. Il giorno dell’emissione, il cittadino riceve una ricevuta provvisoria con foto e dati personali, che può essere verificata tramite QRcode.
N.B. SI INFORMA CHE TUTTE LE CARTE RILASCIATE SU SUPPORTO CARTACEO CESSERANNO DI ESSERE VALIDE IL 03/08/2026 (O ALLA LORO SCADENZA SE PRIMA DEL 3 agosto 2026).
E’ necessario prendere appuntamento allo Sportello Unico Polifunzionale o presso uno degli sportelli degli uffici decentrati.
Puoi prenotare attraverso l’agenda online oppure chiamando il numero +39 0544 482482.
Info: Ufficio CIE: 0544 482482 – email infocie@comune.ra.it
Oltre alla presenza fisica dell’interessato (anche se minorenne), servono i seguenti documenti:
- fototessera recente a colori, in formato Icao o su supporto digitale Usb con definizione immagine (almeno 400 dpi), dimensione del file massimo 500 KB e formato del file jpg;
- carta di identità precedente o altro documento valido, in caso di smarrimento o furto, è necessario presentare la denuncia;
- per i minori, è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di un documento valido per l’espatrio;
- tessera sanitaria;
- per i cittadini comunitari alla prima richiesta, il documento di identità del paese di appartenenza;
- per i cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno e, se alla prima richiesta, il passaporto.
Per i minori di 18 anni, almeno un genitore deve richiedere la carta e fare il riconoscimento del minore ed entrambi i genitori devono presentarsi contemporaneamente all’ufficio anagrafe. Inoltre, è richiesta l’autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio della carta valida per l’espatrio. L’autorizzazione può essere scaricata dal sito.
La Carta di Identità Elettronica
Il documento NON viene rilasciato allo sportello al momento della richiesta in quanto la carta di identità elettronica è stampata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvederà alla spedizione del documento all'indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dall'istruttoria della pratica, oppure ritirato presso l'ufficio di emissione.
Direttamente allo sportello, € 22,00 in contanti oppure con bancomat o carta di credito.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Il Comune di Ravenna partecipa al progetto “Una scelta in Comune”, che consente a chi è maggiorenne e richiede o rinnova la carta di identità di esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti, firmando un modulo. I consensi vengono registrati nel sistema informativo trapianti e non sono indicati sulla carta di identità.
Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it