Piccoli trattenimenti in esercizi di somministrazione

  • Servizio attivo

Procedura per comunicare una manifestazione rumorosa a carattere temporaneo in sito occasionale (piccoli trattenimenti)


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai titolari di esercizi di somministrazione alimenti e bevande, come bar, ristoranti, trattorie, osterie e circoli, escludendo laboratori artigianali alimentari (pizzerie d’asporto, gastronomie take-away, ecc.) e altre attività che consentono il consumo sul posto secondo la normativa vigente.

Descrizione

Piccoli trattenimenti.
La legge regionale numero 14/2003 e successive modifiche definisce i piccoli trattenimenti come spettacoli musicali senza ballo, organizzati in sale con capienza e afflusso non superiore a cento persone. Questi eventi si svolgono in locali dove la clientela accede per consumare, senza l’allestimento di spazi che trasformano l’esercizio in locale di pubblico spettacolo o trattenimento. Inoltre, non è previsto il pagamento di un biglietto di ingresso o l’aumento dei costi delle consumazioni come attività accessoria.

Normativa di riferimento:
– legge regionale Emilia-Romagna numero 14 del 26/07/2003 – Disciplina dell’esercizio delle attività di somministrazione alimenti e bevande e ss.mm.;
– legge regionale Emilia-Romagna numero 15 del 09/05/2001 – Disposizioni in materia di inquinamento acustico;
– delibera di G.R. numero 1197 del 21/09/2020 – Criteri per la disciplina delle attività rumorose temporanee in deroga ai limiti acustici normativi;
– criteri di programmazione dei pubblici esercizi del Comune di Ravenna approvati con Deliberazione di G.C. numero 9005/178 del 20/12/2012.

Come fare

Compila il modulo per la comunicazione ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 15/2001 per l’attivazione di manifestazione rumorosa a carattere temporaneo in sito occasionale, allega la documentazione richiesta e invia tutto all’indirizzo PEC attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it.
Per informazioni, contatta l’ufficio commercio, somministrazione e attività ricettive via mail a commercio@comune.ravenna.it o telefonando al numero +39 0544 482291.

Cosa serve

Serve una comunicazione ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale 15/2001 per l’attivazione di una manifestazione rumorosa a carattere temporaneo in sito occasionale.

Cosa si ottiene

Si ottiene la possibilità di svolgere l’attività di piccoli trattenimenti.

Tempi e scadenze

30 gg

Quanto costa

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri