CRE.S.CO – CREative Social CO-working

  • Servizio attivo

CRE.S.CO. (Creative social coworking), è il primo spazio di coworking della città di Ravenna, nato come un’esperienza sperimentale fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale.

CRE.S.CO – CREative Social CO-working

A chi è rivolto

L’uso dei locali è consentito a tutti coloro che ne facciano richiesta e appartengano alle seguenti categorie:
– Startup
– Soggetti in pre-incubazione
– Liberi professionisti/lavoratori autonomi/consulenti con partita iva
– Ditte individuali, senza distinzione di categoria
– Società di persone e/o di capitali
– Lavoratori dipendenti e/o collaboratori che svolgono l’attività anche al di fuori della sede dell’azienda (smart-working)
– Associazioni culturali o di promozione sociale
– Istituzioni ed enti pubblici.

Descrizione

Lo spazio è nato con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di progetti imprenditoriali ospitando, sia attraverso la formazione che attraverso la reale collaborazione e promozione di dinamiche di rete, vari professionisti, in un ambiente che non è solo spazio fisico in cui si co-lavora ma uno spazio che è diventato, negli anni, anche spazio relazionale dove, insieme ad altri professionisti, si impara, si collabora, si sviluppano nuovi progetti.
Lo spazio è attualmente gestito, attraverso un partenariato pubblico privato, dalla Cooperativa Sociale Villaggio Globale di Ravenna che ha al suo attivo un’ esperienza ventennale nell’ambito dell’innovazione sociale.

Si trova in un immobile di proprietà del Comune di Ravenna, in via Sant’Agata 36. Lo spazio si trova su un unico piano ed è composto da 15 postazioni, 1 sala riunione con proiettore, whiteboard, schermo HD 40”, 1 punto ristoro attrezzato con frigorifero, macchina caffè, bollitore e forno microonde, 2 stampanti, fotocopiatrice e connessione internet.

Lo spazio è raggiungibile in auto, con parcheggio a pagamento a Largo Firenze e Museo d’arte della città (MAR) e con parcheggio gratuito in zona Borgo San Rocco (Via Romolo Ricci, via Renato Serra e piazza tredici Giugno o ex macello). Dalla stazione si può arrivare in piazza dei Caduti o Via Guidone (5 minuti a piedi da via Sant’Agata) con le linee 1, 3, 4, 5, 8, 18, 70, 80.

Come fare

Inviare richiesta scritta all’indirizzo cresco@comune.ra.it.

 

Cosa serve

Una richiesta scritta in carta semplice.

Cosa si ottiene

L’assegnazione della postazione di co-working per un un periodo massimo di 5 anni.

L’assegnazione si effettua sulla base delle disponibilità e attraverso una procedura di colloquio e selezione di soggetti/ idee/ imprese. In particolare, quando il periodo di permanenza previsto a Cresco Coworking è di lungo termine, è richiesta la sintetica presentazione del lavoro del coworker (tipologia di lavoro, idee di sviluppo, possibilità di connessioni nel coworking, etc.) e/o del progetto imprenditoriale della startup o dell’azienda.

 

Tempi e scadenze

La domanda dovrà preferibilmente essere compilata e inviata almeno 20 giorni prima della data in cui si desidera avere accesso alle postazioni.
Cresco Coworking può decidere di accettare richieste pervenute con un termine inferiore a quanto indicato nel caso in cui sussistano motivazioni di urgenza.

Procedure collegate all'esito

.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri