Concessione d’uso Palazzo Rasponi dalle Teste

  • Servizio attivo

Le sale sono destinate a attività espositive, culturali, turistiche, istituzionali, convegni, eventi, cerimonie, manifestazioni ludiche e ricreative.


A chi è rivolto

È rivolto a tutte le persone fisiche o giuridiche che organizzano un evento in linea con i principi e le finalità istituzionali dell’ente.

Descrizione

Le sale sono destinate a attività espositive, culturali, turistiche, istituzionali, convegni, eventi, cerimonie, manifestazioni ludiche e ricreative.
La concessione è a titolo oneroso. Oltre alle tariffe in vigore, tutti gli oneri relativi all’organizzazione dell’iniziativa (ad esempio, integrazione di materiali espositivi, personale di sorveglianza, Siae, eccetera) sono a carico dei richiedenti.
L’istanza deve essere presentata con un anticipo non superiore a sei mesi dalla data prevista e almeno un mese prima dell’inizio dell’evento.
L’amministrazione valuta la fattibilità delle istanze presentate oltre questi termini.

Come fare

1. Prepara una domanda in bollo indirizzata al dirigente del servizio turismo e applica un ulteriore bollo sulla concessione al momento del ritiro (salvo esenzione dichiarata).

2. La domanda deve indicare:
– generalità del richiedente;
– tipologia dell’iniziativa;
– durata dell’iniziativa.

3. Compila l’istanza utilizzando la modulistica disponibile a fondo pagina e inviala tramite una delle seguenti modalità:
– via email a infopalazzorasponi@comune.ravenna.it;
– via PEC a turismo@pec.comune.ra.it
– a mano presso il servizio turismo, via Luca Longhi 9, Ravenna (telefono +39 0544 482844, +39 0544 482340).

Cosa serve

Serve:
- la relazione descrittiva per la concessione del palazzo Rasponi;
- la marca da bollo da 16,00 € (se l'istruttoria è positiva, sarà necessaria un'altra marca da bollo da 16,00 € per la concessione);
- la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente, come previsto dal D.P.R. numero 445/2000, articolo 38, comma 3, e ss.mm.ii;
- il modulo per la richiesta di fattura generica.
L'istanza deve essere presentata con un anticipo non superiore a sei mesi dalla data dell'evento e almeno un mese prima dell'inizio.

Cosa si ottiene

Concessione ad usare sale del Palazzo Rasponi per attività espositive, culturali, di promozione turistica, istituzionali, convegni, eventi, cerimonie, manifestazioni ludiche e ricreative.

Tempi e scadenze

Tempo massimo previsto: 6 mesi

Quanto costa

le tariffe di concessione di palazzo sono state stabilite dalla delibera G.C. 68562/144 del 20/3/2018 e 1520/737 del 22 dicembre 2014

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri