Il bando annuale, pubblicato tra marzo e aprile, stabilisce i termini per l’apertura delle iscrizioni ai centri ricreativi estivi delle scuole dell’infanzia. Indica le sedi, i turni di frequenza quindicinali (non frazionabili) e i criteri per l’assegnazione dei posti.
Le domande di iscrizione sono ordinate secondo i seguenti criteri:
– bambino/a che frequenta una scuola dell’infanzia del Comune di Ravenna;
– bambino/a che frequenta una scuola dell’infanzia di un altro Comune.
A ciascuna domanda viene assegnata, se del caso, una fascia di precedenza. Se una domanda può avere più fasce di precedenza, viene attribuita quella più favorevole. Le domande della stessa fascia sono ordinate per punteggio. Le domande senza fascia di precedenza sono ordinate anch’esse per punteggio.
In caso di parità di fascia e punteggio, viene data precedenza alla domanda con valore ISEE minorenni inferiore. Se una domanda è priva di valore ISEE e l’altra lo ha dichiarato (nell’altra è stato dichiarato), ha la precedenza quella con valore ISEE dichiarato. Se i valori ISEE sono identici o entrambe le domande sono senza ISEE, ha la precedenza il bambino o la bambina più grande. Se la parità persiste, si procede con un sorteggio effettuato dal sistema informatico.
I criteri, definiti nel bando annuale, sono stati aggiornati dalla Giunta Comunale con la deliberazione PG. 37185/50 del 18/02/2025.
Le graduatorie sono pubblicate sul sito del Comune di Ravenna.