Iscrizione al servizio di pre e post scuola nelle scuole primarie

  • Servizio attivo

Il servizio di pre e post scuola offre accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni delle scuole primarie nelle fasce orarie prima e dopo l’orario scolastico


A chi è rivolto

È rivolto ai genitori, a chi ha la responsabilità genitoriale o al tutore del minore.

Descrizione

Il servizio di pre e post scuola offre accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni delle scuole primarie nelle fasce orarie prima e dopo l’orario scolastico. Include attività ludiche e ricreative.
Ogni anno, un avviso pubblico stabilisce periodo e modalità per presentare le domande di iscrizione, generalmente da gennaio a luglio.
L’iscrizione avviene solo online. Per iscriversi, è necessario possedere l’identità digitale. Il genitore o il tutore che presenta la domanda sarà il referente per gli avvisi di pagamento.
La domanda deve essere presentata per gli alunni che:
– si iscrivono al primo anno della scuola primaria;
– si iscrivono per la prima volta al servizio.

L’iscrizione si rinnova automaticamente per tutta la durata del ciclo scolastico, salvo rinuncia. La rinuncia deve essere inviata online o in forma scritta entro il 31 luglio, tramite il modulo online, o inviando il modulo di rinuncia via fax al numero +39 0544 546086 o via email all’indirizzo dirittoallostudio@comune.ra.it, allegando la fotocopia di un documento di identità.
Le domande fuori termine saranno accettate solo in base alla disponibilità dei posti e se l’organizzazione lo consente.
Il servizio è disponibile nelle seguenti fasce orarie, che possono variare annualmente in base all’orario di ciascuna scuola:
Turno A: pre scuola, dalle 7:30 fino all’inizio delle attività didattiche;
Turno B: post scuola durante l’orario del pranzo, un’ora e trenta minuti dopo la fine delle attività didattiche mattutine. Il turno B può essere prolungato fino a 30 minuti, se almeno dieci alunni richiedono questa opzione;
Turno C: post scuola pomeridiano, un’ora e trenta minuti dopo la fine delle attività didattiche pomeridiane.
Il servizio è attivato dal lunedì al venerdì, con almeno dieci iscritti per fascia oraria, e il sabato con almeno cinque alunni iscritti. È possibile iscriversi a più turni. Nel turno B (post scuola pranzo), il pasto è previsto solo se l’alunno è iscritto al servizio di ristorazione scolastica (con un costo aggiuntivo per ogni pasto). Il servizio prevede l’accompagnamento dei bambini in mensa. Se presente un solo educatore, i bambini che non mangiano devono attendere i genitori all’interno della mensa.

Per gli alunni con disabilità certificata, l’iscrizione è possibile solo se soddisfano i requisiti previsti dal “Regolamento per la gestione del tempo extrascolastico per minori disabili”.

Come fare

Per iscriversi al servizio di pre post scuola, compila il modulo online utilizzando l’identità digitale. Se non hai accesso a mezzi propri o hai bisogno di informazioni in altre lingue, puoi rivolgerti ai punti assistiti. Nell’avviso pubblico trovi i dettagli su recapiti, orari e modalità di accesso ai servizi.
Per informazioni:
– scrivi una mail a dirittoallostudio@comune.ra.it
– chiama i seguenti numeri, +39 0544 482367, +39 0544 482465.

Cosa serve

Essere iscritto a una scuola primaria

Cosa si ottiene

Si ottiene il servizio di pre e post scuola.

Tempi e scadenze

120 gg

Quanto costa

L’iscrizione al servizio comporta il pagamento per ogni turno di una tariffa annuale modulata in relazione all’ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Per chi si iscrive dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) le tariffe sono dimezzate. Le tariffe vengono aggiornate annualmente secondo gli indici ISTAT per le famiglie di operai e impiegati.
In caso di morosità (mancato pagamento) non si accetta l’iscrizione per l’anno scolastico successivo, fino al pagamento di quanto dovuto. Il prolungamento orario di mezz’ora, possibile esclusivamente nel turno B su richiesta di almeno 10 utenti, comporta il pagamento di una maggiorazione pari al 30% della tariffa (vedi informazioni e tariffe servizi scolastici integrativi in Allegati e Link sottostanti).
Qualora il nucleo familiare versi in particolari condizioni di disagio socio-economico (ISEE inferiore a euro 8.500,00) può contattare l’Assistente Sociale, presso l’ufficio decentrato del territorio, per richiedere l’esonero.
La famiglia che iscrive il bambino a due turni per l’intero anno scolastico ha diritto ad uno sconto del 25% su una tariffa. La famiglia che iscrive il bambino a tre turni paga due tariffe intere e il terzo e’ gratuito. A partire dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico), chi integra con un secondo turno paga metà tariffa e non usufruisce di ulteriori sconti, chi integra con un terzo turno dove versare il 25% che gli è stato scontato in precedenza sul secondo turno (il terzo rimane gratuito).
In caso di fratelli che frequentano più servizi (nidi d’infanzia comunali, trasporto scolastico, pre-post scuola, ristorazione scolastica nelle scuole dell’infanzia comunali e statali, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado) al maggiore è applicata la tariffa intera, agli altri fratelli è applicata automaticamente la tariffa decurtata di uno sconto pari al 10% nel caso di fratelli appartenenti allo stesso nucleo anagrafico. Nel caso di fratelli appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico lo sconto è applicato esclusivamente su richiesta, se presentata in corso d’anno scolastico la tariffa verrà adeguata per il secondo periodo dell’anno scolastico.
E’ prevista la gratuità dei servizi:

a partire dal quarto figlio in poi nel caso in cui i figli siano iscritti contemporaneamente ai servizi educativi/scolastici;-
per i bambini in affido familiare o in affido a strutture socio-assistenziali.

Determinazione della tariffa agevolata
Il Comune acquisisce, mensilmente ed in maniera autonoma dalla banca dati INPS, le ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità degli iscritti ai servizi scolastici. Prima di emettere l’avviso di pagamento per la tariffa annuale, il Servizio Diritto allo Studio importa dalla banca dati INPS il valore ISEE che risulta valido l’ultimo giorno del mese precedente il mese di emissione dell’avviso di pagamento e di conseguenza applica la relativa tariffa secondo il vigente sistema tariffario. Qualora nella banca dati INPS non sia presente nessuna attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità, sarà applicata la tariffa intera.
Non verrà data applicazione retroattiva alle agevolazioni rispetto alla data di rilascio dell’ISEE. Qualora l’attestazione ISEE minorenni sia rilasciata in data successiva all’acquisizione automatica dalla banca dati INPS per l’emissione dell’avviso di pagamento, l’agevolazione tariffaria viene applicata per il secondo periodo dell’anno scolastico, esclusivamente su specifica richiesta scritta al servizio Diritto allo Studio.
Modalità di pagamento
Ad inizio anno scolastico Ravenna Entrate S.p.a. invia al genitore l’avviso di pagamento con il relativo bollettino. Il pagamento della tariffa può essere effettuato con due modalità da dichiarare al momento dell’iscrizione, la scelta è valida per tutto il ciclo scolastico:

due rate: 50% della tariffa ad inizio anno scolastico ed il restante 50% entro il 31 dicembre;
unica soluzione: l’intera tariffa ad inizio anno scolastico. Per chi si iscrive dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione.

Il pagamento del servizio  può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure on-line tramite Pago PA, oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code dell’avviso di pagamento e tramite l’App IO. L’avviso di pagamento è disponibile SOLO IN FORMATO DIGITALE. Dell’emissione dell’avviso le famiglie sono informate tramite e-mail associata all’identità digitale.
Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della tariffa.
Qualsiasi chiarimento relativo alle modalità di pagamento può essere richiesto direttamente a Ravenna Entrate Spa, tel. 0544424616 e 0544424627; e-mail: patrimoniali@ravennaentrate.it.
Frequenza saltuaria
In caso di utilizzo sporadico del servizio di pre post scuola, è possibile acquistare per ciascun alunno frequentante la scuola e non iscritto al servizio di pre post scuola annuale, pacchetti di ingressi saltuari da utilizzare esclusivamente nei turni di pre post già attivati nel plesso interessato e solo se non sono presenti iscrizioni in lista d’attesa.
Ogni pacchetto è costituito da 10 ingressi ed è possibile acquistarne fino ad un massimo di 3 (30 ingressi) da utilizzare entro e non oltre la fine dell’anno scolastico a cui si riferiscono. Gli ingressi non usufruiti entro l’anno scolastico non verranno rimborsati.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2025

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