Richiesta mantenimento del posto nel nido e nella suola dell’infanzia comunale a seguito di assenza prolungata superiore a 30 gg. consecutivi

  • Servizio attivo

Se un bambino o una bambina è assente per più di trenta giorni consecutivi, la famiglia deve richiedere preventivamente il mantenimento del posto


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dei bambini e delle bambine che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia comunali o con posto convenzionato.

Descrizione

Se un bambino o una bambina è assente per più di trenta giorni consecutivi e fino a tre mesi, la famiglia deve richiedere preventivamente al servizio nidi e scuole dell’infanzia il mantenimento del posto al nido o alla scuola dell’infanzia comunale. La richiesta deve essere approvata dalla dirigente.
Se il bambino o la bambina resta assente per oltre trenta giorni consecutivi senza aver ottenuto l’autorizzazione o non riprende la frequenza entro i termini stabiliti, perde il diritto al servizio, come previsto dagli artt. 17 e 33 del regolamento d’ammissione ai nidi e alle scuole dell’infanzia del Comune di Ravenna.
Il regolamento è stato approvato con delibera del consiglio comunale P.G./P.V. numero 112464/166 del 01/12/2008, esecutiva dal 16/12/2008, e modificato con delibera del consiglio comunale P.G./P.V. 156062/144 del 12/12/2013.

Come fare

Per richiedere il mantenimento del posto al nido d’infnzia, devi fare la richiesta online utilizzando l’identità digitale.

Cosa serve

Chi è interessato, può allegare la documentazione utile a supporto della richiesta.

Cosa si ottiene

Mantenimento del posto nel nido e scuola dell’infanzia comunale.

Tempi e scadenze

30 gg.

Quanto costa

Per tutto il periodo di assenza dal nido d’infanzia è previsto comunque il pagamento della retta fissa mensile personalizzata in base all’Isee e per la scuola dell’infanzia è previsto comunque il pagamento della tariffa mensile che consiste nella retta fissa di € 10,00 + la tariffa mensile relativa al servizio di ristorazione in base alla fascia Isee, eventualmente abbattuta del 25% per assenze superiori a 15 gg. nello stesso mese.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri