Contributo a sostegno della morosità incolpevole

  • Servizio non attivo
Il bando è chiuso

I cittadini che si trovano in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o consistente riduzione del reddito del nucleo familiare, possono vedere riconosciuto il diritto al contributo


A chi è rivolto

A privati cittadini che rispettano i requisiti indicati nell’apposito bando

Descrizione

I cittadini che si trovano in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o consistente riduzione del reddito del nucleo familiare, possono vedere riconosciuto il diritto al contributo per la morosità incolpevole.

Si tratta di uno strumento, deliberato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma regionale per la concessione dei relativi contributi, volto a fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari, in particolare quelli incorsi in una contrazione del reddito, anche a causa della crisi economica originata dall’emergenza sanitaria Covid-19.

La rinegoziazione dei canoni viene gestita con il supporto delle organizzazioni di rappresentanza di proprietari e inquilini. Tale misura, infatti, consente di conciliare gli interessi di inquilino e proprietario attraverso un’azione solidale di redistribuzione delle risorse volte a diminuire il rischio di morosità e di eventuali sfratti che rappresentano un danno per entrambe le parti contrattualmente coinvolte.

Il contributo è erogato una tantum ai proprietari di alloggi a fronte della avvenuta rinegoziazione del contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato da almeno un anno (alla data di presentazione della domanda di contributo), con conduttori residenti nell’alloggio ovvero, ove non residenti, titolari o contitolari del contratto di locazione ed aventi un Isee ordinario o corrente non superiore a 35mila euro.

Sono cause di esclusione dal contributo le condizioni del nucleo familiare Isee relative all’essere assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica o all’avere usufruito nello stesso anno del contributo del “Fondo affitto”.

L’ultimo avviso è stato pubblicato nell’agosto 2023.

Come fare

Compilare la domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco e presentala direttamente al Servizio sociale associato tel. 0544-482654 nel periodo di apertura del relativo bando

Oppure puoi consegnare la domanda allo Sportello Polifunzionale previo appuntamento.

Cosa serve

  • Documento d'identità
  • contratto di affitto con registrazione all'Agenzia delle entrate

Cosa si ottiene

Contributo economico

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata fino alla scadenza annuale del programma o fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
I contributi vengono erogati a partire da 90 gg dopo la fine dell'istruttoria di ACER

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri