CittAttiva è il centro di partecipazione civica, mediazione sociale e cittadinanza attiva del Comune di Ravenna, Assessorato alla Partecipazione, gestito dalla cooperativa sociale Villaggio Globale.
Svolge attività di animazione territoriale nel quartiere Farini e in tutta la città , attivando gruppi di persone alla cura dei quartieri e dei beni comuni e ospita nella sua sede tante associazioni che si impegnano per la città : è uno spazio di socialità a disposizione dei cittadini che si rendono disponibili ad attivarsi per il territorio e che collaborano per prendersi cura dei beni comuni.
CittAttiva promuove il Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, sostenendo e formando i gruppi che giĂ hanno firmato patti di collaborazione con il Comune di Ravenna e favorendo la sottoscrizione di nuovi patti.
CittAttiva è anche uno sportello di orientamento ai servizi e di ascolto delle istanze per la cura della città e del quartiere Farini.
CittAttiva si trova in via Carducci 16, negli spazi al piano terra concessi dal Comune di Ravenna a Villaggio Globale cooperativa sociale. Lo spazio ospita diverse associazioni, comitati e gruppi, che hanno fatto richiesta all’amministrazione comunale tramite gli operatori di Cittattiva.
Chiunque utilizza la sede, gli strumenti e usufruisce della collaborazione con i suoi operatori concorrere alle finalitĂ stesse del servizio: la cura del Quartiere Farini e del benessere dei suoi abitanti in senso ampio, alla riqualificazione delle situazioni di degrado o incuria, alla facilitazione di relazioni positive tra i cittadini.
Quindi le attivitĂ proposte dalla rete delle realtĂ che collaborano con CittAttiva svolgono presso la sede di Via Carducci:
AttivitĂ gratuite e a libero accesso, che possano aggregare chiunque
AttivitĂ di interesse comune, di cura dei beni comuni e almeno in parte del quartiere
AttivitĂ che non ledano ed anzi promuovano i diritti di ogni persona e il loro inserimento sociale
AttivitĂ concordate con il Comune e con CittAttiva, previa presentazione delle iniziative per concordare temi, modalitĂ , eventuale promozione congiunta
Tutte le realtà hanno aderito al “Regolamento di utilizzo degli spazi e della strumentazione di Cittattiva” (link download)
Per informazioni sulla sede e sulle disponibilitĂ contatta gli operatori ai recapiti tel: 0544 482052 email: cittattiva@comune.ra.it
A CittAttiva trovi anche un punto prestito libri per bambine e bambini allestito in collaborazione con Biblioteca Classense e Casa Vignuzzi.