Centro per le Famiglie – Comuni di Ravenna, Cervia e Russi

  • Servizio attivo

Servizio rivolto a famiglie con bambini 0-18 anni. Punto informativo. Sostegno alla genitorialità. Promozione di forme di solidarietà e aiuto reciproco


A chi è rivolto

Ai genitori con figli 0-18 anni

Descrizione

Si tratta di servizio promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna ( legge reg. 27/89), sviluppa attività ed iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie, con particolare riferimento al sostegno della genitorialità, agli impegni di cura familiare ed alla promozione e sviluppo di forme di solidarietà e di aiuto reciproco nella vita quotidiana.

Al Centro per le Famiglie i genitori possono trovare:

– informazioni sui servizi che la città offre ai bambini ed alle famiglie;
– consulenze sugli aspetti educativi e relazionali con i figli e nel rapporto di coppia
– forme di supporto per i nuclei in difficoltà, accoglienza e orientamento.
Alle realizzazione delle attività possono collaborare famiglie e persone singole interessate a contribuire al superamento delle condizioni di disagio dell’infanzia.

Nel dettaglio i servizi in essere al Centro per le Famiglie sono i seguenti:

  • Sportello Informafamiglie&Bambini:
    un punto informativo amichevole, agile e costantemente aggiornato su tutti i principali servizi, le attività e i progetti per i bambini da 0 a 14 anni e le famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale, del tempo libero e culturale.
  • Punto d’Ascolto per Genitori:
    un servizio di consulenza psicoeducativo rivolto a genitori con figli fino a 17 anni, che rappresenta:
    – un’occasione per riflettere su dubbi, preoccupazioni e incertezze che accompagnano le relazioni con i figli;
    – un luogo dove mamma e papà possono parlare delle proprie esperienze in colloqui individuali oppure in gruppo;
    – uno spazio e un tempo in cui poter ascoltare i sentimenti e le emozioni che accompagnano la relazione quotidiana coi figli.
  • Mediazione Familiare:
    un servizio di consulenza che offre un’opportunità ai genitori alle prese con la difficoltà della separazione, affinché, pur nel cambiamento, possano continuare ad essere padre e madre, protagonisti insieme della crescita e dell’educazione dei propri figli.
    La mediazione familiare, in autonomia da qualunque altro percorso, legale ed istituzionale, favorisce e sostiene l’ascolto ed il confronto tra i genitori, li aiuta ad elaborare un progetto condiviso su tutte le principali questioni riguardanti i figli.
    I colloqui avvengono in modo imparziale e assolutamente riservato, alla presenza di un consulente esperto di mediazione familiare tenuto al rispetto di precise regole deontologiche.
    Il Servizio organizza i “Gruppi di Parola” attività rivolta ai figli di genitori separati a partire dai 6 anni.
  • Progetto accoglienza:
    coinvolge famiglie, operatori, associazioni di volontariato, Istituzioni, comunità per diffondere, una cultura e una pratica dell’accoglienza e della solidarietà.
    Si può accogliere un bambino, in affido nella propria famiglia, per un periodo definito, si possono mettere a disposizione alcune ore per prendersi cura di un bambino, per aiutarlo a fare i compiti, per trascorrere insieme i week-end, un periodo di vacanza, qualche pomeriggio la settimana.
    Possono aderire al Progetto Accoglienza:
    – Famiglie con figli
    – Coppie
    – Persone singole senza vincoli di età. E’ importante avere la disponibilità ad entrare in relazione con gli altri e a partecipare a momenti formativi e di orientamento organizzati dal servizio
  • Affido Familiare:
    E’ un accoglienza temporanea, presso famiglie o persone singole, di bambini ed adolescenti provenienti da famiglie in difficoltà.
    Lo scopo è quello di garantire situazioni di tipo familiare ed adeguate risposte ai bisogni affettivi ed educativi per i bambini e gli adolescenti che non possono rimanere all’interno del proprio nucleo familiare.
    I genitori che si trovano nelle condizioni di non riuscire a prendersi cura dei propri figli e che sono privi di una rete parentale di sostegno, possono rivolgersi per interventi di affido familiare a tempo parziale, e a tempo pieno alle Assistenti Sociali presso la Circoscrizione di residenza.
    Il servizio si avvale della collaborazione di famiglie e persone singole disponibili ad accogliere temporaneamente nella propria casa bambini o adolescenti.
  • – Adozioni:
    attraverso l’adozione viene data una famiglia ad un bambino che ne è privo ( L. n.149/2001, L.184/83, L.476/98), e che è stato dichiarato adottabile dall’Autorità Giudiziaria del proprio Paese.
    Possono presentare domanda di adozione solo le coppie sposate, con almeno 3 anni di matrimonio o convivenza, non separate neppure di fatto.
    Si possono adottare bambini italiani e stranieri.
    Per le adozioni internazionali si può consultare il sito della Autorità Centrale Italiana:
    www.commissioneadozioni.it
    Per presentare domanda di adozione nazionale ed internazionale gli interessati devono rivolgersi per informazioni all’Assistente Sociale della Circoscrizione di residenza.

Come fare

E’ possibile rivolgersi al Centro per le famiglie telefonicamente al nr 0544/485830 o tramite email all’indirizzo E-mail: informafamiglie@comune.ravenna.it.

E’ aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

Cosa serve

Essere genitori

Cosa si ottiene

La consulenza o il servizio richiesto

Tempi e scadenze

Accesso immediato, tempistiche diverse per i vari servizi

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri