Autorizzazione per impianti pubblicitari di cantiere temporanei

  • Servizio attivo

Collocazione di impianti pubblicitari all’interno delle aree di cantiere per informazioni relative esclusivamente all'attività svolta nel cantiere


A chi è rivolto

È rivolto a chi vuole pubblicizzare le attività e/o il tipo di intervento edilizio che si intende realizzare all’interno di un cantiere.

Descrizione

Questa procedura riguarda la collocazione di impianti pubblicitari all’interno delle aree di cantiere per informazioni relative esclusivamente all’attività svolta nel cantiere (ad esempio, impresa che costruisce e vende edifici, appartamenti, lotti edificabili, fornitori di materiali e servizi legati al cantiere, eccetera). Gli impianti sono autorizzati per un periodo massimo pari alla durata del cantiere e comunque non superiore a 36 mesi, senza possibilità di rinnovo.
La richiesta di autorizzazione può essere presentata e valutata solo dopo la presentazione della pratica edilizia relativa alla realizzazione delle opere di urbanizzazione e/o costruzione del fabbricato. Se gli impianti hanno una superficie inferiore o uguale a 2 mq e sono collocati su strutture di cantiere o in aderenza ai fabbricati, non è necessaria l’autorizzazione. In tal caso, bisogna solo adempiere agli obblighi di pagamento dei tributi previsti dalla normativa vigente, versando l’importo alla società Ravenna entrate S.p.A.

Come fare

Come fare:
1. invia una domanda in carta bollata indirizzata al servizio mobilità e viabilità, utilizzando l’apposita modulistica.
2. entro lo stesso giorno dell’installazione dell’impianto, presenta denuncia alla società Ravenna entrate S.p.A., con sede in Ravenna, via Magazzini Anteriori 1/3/5, telefono +39 0544 424611, per il pagamento dei tributi, se previsti dalla normativa vigente.

Cosa serve

Devi fornire:
- tre copie del progetto del manufatto, che devono includere la planimetria dell’area con l'indicazione dei manufatti da installare e le dimensioni del manufatto, con indicazione dei colori, delle caratteristiche e dei materiali utilizzati;
- la documentazione fotografica.

Cosa si ottiene

Autorizzazione per la collocazione di impianti pubblicitari temporanei all’interno di un cantiere.

Tempi e scadenze

60 gg.

Quanto costa

– marca da bollo corrente per domanda;- marca da bollo corrente da apporre sull’autorizzazione;- Euro 30,00 per diritti amministrativi;- I tributi previsti dalla normativa vigente da versare a Soc. Ravenna Entrate S.p.A.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri