Affidamento di urna cineraria

  • Servizio attivo

L'affidamento delle ceneri consente di conservare l'urna contenente le ceneri del defunto presso l'abitazione di residenza della persona che ne fa richiesta


A chi è rivolto

L’autorizzazione all’affidamento può essere richiesta da:
– il coniuge;
– l’unito civilmente;
– il convivente di fatto;
– il parente più prossimo, secondo gli articoli 79 e seguenti del codice civile.

Descrizione

L’affidamento delle ceneri consente di conservare l’urna contenente le ceneri del defunto presso l’abitazione di residenza della persona che ne fa richiesta (coniuge o altro familiare).
L’affidamento può essere autorizzato anche per ceneri precedentemente tumulate o derivanti dalla cremazione di resti mortali o ossei, come nel caso di esumazioni o estumulazioni.
La richiesta di affidamento deve essere presentata al Comune dove l’urna sarà collocata e deve basarsi sulla volontà espressa in vita dal defunto, sia per iscritto che verbalmente.
Se la volontà è stata espressa verbalmente, la dichiarazione può essere fatta dal coniuge, dall’unito civilmente, dal convivente di fatto o dal parente più prossimo, come previsto dagli articoli 79 e seguenti del codice civile. Se ci sono più parenti dello stesso grado, la dichiarazione deve essere resa da tutti e firmata da chi ha diritto, tramite una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, come previsto dall’articolo 47 del D.P.R. 445/2000, indicando l’affidatario unico. (inserire modulo dichiarazione sostitutiva). La volontà del defunto può anche prevdere la successiva dispersione delle ceneri una volta venute a mancare le condizioni dellìaffido (revoca o morte dell’affidatario).

L’urna deve essere conservata presso la residenza dell’affidatario, a meno che non venga indicato diversamente al momento della richiesta di autorizzazione, ed è responsabile della custodia dell’urna, deve garantire che non venga manomessa o profanata. Non è permesso conservare solo una parte delle ceneri né dividerle in più parti. L’urna non può essere affidata, neanche temporaneamente, a terzi.

In caso di variazione del luogo di conservazione dell’urna, l’affidatario deve comunicare tempestivamente il cambiamento al Comune che ha rilasciato l’autorizzazione. Se il nuovo luogo è in un altro Comune, bisogna richiedere un’autorizzazione al trasporto.
Se la residenza cambia all’interno dello stesso Comune, non è necessario segnalare la variazione, poiché l’urna seguirà la nuova residenza.

L’affidatario può rinunciare all’affidamento delle ceneri in qualsiasi momento, trasferendole, previa autorizzazione rilasciata dal Comune, per la sepoltura in una celletta, loculo o tomba in un cimitero, secondo le disposizioni del regolamento di polizia mortuaria.
Se le condizioni dell’affidamento vengono meno, l’urna deve essere consegnata al cimitero, dove verrà collocata secondo le normative vigenti.

Normativa di riferimento:
– legge 130/2001;
– legge regionale 19/2004;
– regolamento comunale di polizia mortuaria per la gestione dei servizi funebri e cimiteriali.

Come fare

Per presentare la richiesta, devi recarti all’ufficio di stato civile in viale Enrico Berlinguer 30, su appuntamento.
Per fissare l’appuntamento o ottenere informazioni, puoi:
– chiamare uno dei seguenti numeri +39 0544 482229, +39 0544 482286, +39 0544 485508;
– inviare una mail a statocivile@comune.ravenna.it.

Cosa serve

Per la richiesta di autorizzazione all’affidamento dell'urna cineraria, l'interessato deve presentare:
- una richiesta di autorizzazione all’affidamento;
- una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, firmata dagli aventi diritto;
- i documenti d'identità dei firmatari.

Cosa si ottiene

Affidamento dell’urna cineraria.

Tempi e scadenze

L’autorizzazione sarà rilasciata a seguito dell’acquisizione da parte dell’Ufficio di Stato Civile di tutta la documentazione necessaria all’adozione del provvedimento, ed è connessa alla ricezione del Verbale di cremazione rilasciato dall’autorità cimiteriale competente, entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

2 marche da bollo da  € 16,00 da consegnare all’ufficiale  di stato civile, 1 per la richiesta e 1 per il rilascio dell’autorizzazione.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri