- Telefono:
- 0544482274
- Telefono:
- 0544482299
- Telefono:
- 0544485509
- Telefono:
- 0544485508
- Telefono:
- 0544482286
- Telefono:
- 0544482229
- Telefono:
- 0544485506
- Telefono:
- 0544482273
- Email:
- statocivile@comune.ra.it
A chi è rivolto
La richiesta è rivolta dal diretto interessato maggiorenne. Se il richiedente è minorenne, la domanda deve essere effettuata da un genitore o da chi ne esercita la potestà. Una terza persona maggiorenne può presentare la richiesta per iscritto, specificandone la motivazione.
Descrizione
I registri dello stato civile sono pubblici. Tale pubblicità però si concretizza esclusivamente attraverso il rilascio di estratti e certificati da parte dell’ufficiale di stato civile.
L’ufficiale di stato civile può rilasciare estratti per riassunto di stato civile (che contengono le relative annotazioni), certificati di stato civile e copie degli atti di stato civile (estratti per copia integrale) di tutti quegli atti iscritti o trascritti nel Comune di Ravenna dall’estero o da altri Comuni.
Possono essere rilasciate certificazioni di stato civile relativamente a: nascite, matrimoni, unioni civili, morte. Dall’atto di unione civile è possibile ottenere solo il certificato dell’unione civile.
Possono essere rilasciate le copie integrali di un atto di stato civile solo in presenza di un interesse giuridicamente rilevante da parte del richiedente, che dovrà essere valutato dall’Ufficiale dello Stato Civile (art. 107 D. P. R. 396/2000).
Gli estratti di nascita contenenti la paternità e la maternità possono essere rilasciati solo su richiesta del diretto interessato o dei genitori in caso di minore. Inoltre, ai sensi dell’art. 3 del D. P. R. 432/1957, tali estratti possono essere rilasciati “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione”.
Gli estratti per riassunto degli atti di nascita, matrimonio o morte possono essere rilasciati su modello internazionale plurilingue redatto in francese, con note in altre lingue, come previsto dalla convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976.
Come fare
Certificazioni scaricabili on line con firma digitale (QR CODE)
È possibile il download gratuito dei certificati, estratti di nascita e matrimonio relativi agli atti registrati nel Comune di Ravenna dal 01/01/2018 fino al 23/06/2025; dei certificati di morte per eventi registrati dal 01/01/1995 al 23/06/2025; degli estratti di morte dal 01/01/2005 al 23/06/2025. È necessaria l’autenticazione con Spid, Cie o Cns al seguente link: https://accedonext.comune.ra.it/
Richiesta di certificazioni non scaricabili on line
Per richiedere la certificazione all’Ufficio di Stato Civile è attivo il servizio on line di richiesta certificazione, accessibile a tutti i cittadini. I cittadini si devono autenticare con Spid, CIE, CNS al seguente link, compilando il form in ogni sua parte. Le richieste in bianco o incomplete non verranno evase.
Richiesta certificati e estratti di stato civile
In alternativa è possibile presentare la richiesta in forma cartacea allo sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30 oppure agli sportelli di tutti gli uffici decentrati del territorio del Comune di Ravenna. La modulistica è disponibile agli sportelli.
Cosa serve
Identità digitale per la richiesta online
Copia del documento di identità nel caso non vi sia identificazione digitale on line.
Cosa si ottiene
Si ottengono certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile.
Tempi e scadenze
10 giorni dal ricevimento della richiesta,
I tempi per l’emissione delle certificazioni da atti di stato civile trascritti da altro Comune sono subordinati alla verifica delle annotazioni eventualmente presenti nell’atto originale del Comune di iscrizione. Si consiglia di rivolgersi direttamente al Comune di iscrizione dell’atto.
Per eventuali richieste urgenti occorre allegare documentazione a supporto della richiesta (esempio: appuntamento scritto dello studio notarile, biglietto aereo ecc.).
Quanto costa
Non ci sono costi
Accedi al servizio
Richiedi online
È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.
Uffici
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Ufficio Relazioni col Pubblico - Richiesta informazioni
- Trascrizione di cambio nome e/o cognome
- Trascrizione della sentenza di adozione
- Trascrizione della sentenza di riconoscimento del possesso ininterrotto della cittadinanza italiana (iure sanguinis)
-
Vedi altri 6
- Unioni civili. Richiesta di costituzione o di scioglimento dell'unione civile
- Separazione e divorzio, modifica delle condizioni di separazione o divorzio, trascrizione di convenzione di negoziazione assistita da avvocati
- Riconoscimento del possesso ininterrotto della cittadinanza italiana (jure sanguinis)
- Riconoscimento di un figlio fuori dal matrimonio posteriore alla nascita
- Disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
- Pubblicazioni di matrimonio