Autorizzazione per preinsegne di indicazione su strade comunali

  • Servizio attivo

Procedura per richiedere frecce direzionali per indicare la sede di un'attività


A chi è rivolto

È rivolto a chiunque voglia indicare la sede di un’attività con l’installazione di frecce direzionali, nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa vigente.

Descrizione

In caso di impianti produttivi di beni e servizi, puoi presentare il modulo e la documentazione anche allo sportello unico per le attività produttive. Lo sportello trasmetterà i documenti agli uffici competenti.
Le preinsegne di indicazione sono autorizzate solo se utili per l’utente della strada e devono rispettare la normativa vigente in merito a tipo, colore, dimensione e numero, il testo unico per la disciplina delle occupazioni di spazi pubblici o privati di uso pubblico per l’installazione di mezzi pubblicitari, fioriere, tende parasole e de hors, il regolamento viario del Comune di Ravenna e il codice della strada. Gli impianti abusivi o installati in modo da confondere la segnaletica stradale saranno sanzionati e rimossi.

Come fare

Come fare:
1. invia una domanda in bollo al servizio mobilità e viabilità utilizzando l’apposita modulistica;
2. dopo l’iter istruttorio, il servizio mobilità e viabilità rilascerà l’autorizzazione;
3. entro il giorno dell’installazione dell’impianto, presenta denuncia alla società Ravenna entrate S.p.A., con sede in Ravenna, via Magazzini Anteriori, 1/3/5 (telefono +39 0544 424611), per il pagamento dei tributi, se previsti dalla normativa vigente.

Cosa serve

Devi fornire:
- due copie del progetto del manufatto, che devono includere la planimetria dell'area con l'indicazione dei manufatti da installare e le dimensioni del manufatto, con indicazione di colori, caratteristiche e materiali utilizzati;
- la documentazione fotografica della posizione dove intendi installare il manufatto;
- gli allegati una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del decreto del presidente della Repubblica (Dpr) 445/2000, che attesti che il manufatto sarà realizzato e installato considerando la natura del terreno e la spinta del vento, per garantirne la stabilità;
- una copia di un documento di identità del firmatario della dichiarazione;
- un'eventuale ulteriore documentazione necessaria, che sarà valutata caso per caso.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’autorizzazione per preinsegne di indicazione su strade comunali.

Tempi e scadenze

60 gg.

Quanto costa

– marca da bollo corrente per domanda;- marca da bollo corrente da apporre sull’autorizzazione;- Euro 30,00 per diritti amministrativi;- I tributi previsti dalla normativa vigente da versare a Soc. Ravenna Entrate S.p.A.

Accedi al servizio

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri