Rimborso contributo di costruzione

  • Servizio attivo

Il dirigente del Servizio Sportello Unico per l’Edilizia dispone il rimborso delle somme indebitamente pagate a titolo di contributo di costruzione e/o...


A chi è rivolto

Il rimborso del contributo di costruzione, totale o parziale, può essere richiesto dall’intestatario di un titolo edilizio nei seguenti casi:
– decadenza del permesso di costruire per mancato ritiro;
– decadenza del titolo edilizio per mancato inizio lavori;
– decadenza del titolo edilizio per mancata esecuzione dei lavori nel periodo di validità del titolo;
– variante al titolo edilizio che comporta una diminuzione del contributo di costruzione dovuto;
– ricalcolo del contributo di costruzione a seguito di rettifica di errore contabile o di diversa qualificazione del tipo di intervento;
– versamento del contributo effettuato più di una volta per errore.
Il rimborso è rivolto a chi ha effettuato il pagamento del contributo e si trova in una delle situazioni sopra indicate.

Descrizione

Il dirigente del Servizio Sportello Unico per l’Edilizia dispone il rimborso delle somme indebitamente pagate a titolo di contributo di costruzione e/o oblazioni per i diversi titoli abilitativi, con propria Dettermina Dirigenziale di impegno di spesa (poi inviata al Servizio Finanziario per il controllo di regolarità contabile) e con proprio Provvedimento Dirigenziale di liquidazione della somma, con conseguente emissione del mandato di pagamento a cura del Servizio Finanziario. Su tale mandato la Tesoreria Comunale effettuerà poi il pagamento mediante bonifico bancario, bancoposta.
La determinazione dirigenziale di rimborso è adottata dal dirigente del servizio sportello unico per l’edilizia sulla base della proposta della responsabile dell’ufficio amministrativo. In alcuni casi, è prevista una verifica da parte del responsabile del procedimento istruttorio (per varianti in diminuzione o ricalcoli del contributo dovuto) o dell’unità operativa di controllo edilizio (per decadenza del titolo edilizio).

Come fare

Per presentare la comunicazione, devi utilizzare esclusivamente il portale regionale di accesso unitario (https://au.lepida.it). Per accedere al servizio online, è necessario autenticarsi con SPID, CNS o CIE.
Per informazioni, chiama i numeri +39 0544 482329 o +39 0544 482319.

Cosa serve

Per fare la richiesta, devi allegare il modulo fornito dal servizio finanziario, che indica la modalità di pagamento preferita e documentazione fotografica dello stato dei luoghi (in caso di mancata esecuzione delle opere).

Cosa si ottiene

Si ottiene il rimborso totale o parziale del contributo di costruzione.

Tempi e scadenze

.

Quanto costa

nessuno

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri