Certificazioni storiche con ricerca d’archivio

  • Servizio attivo

Le certificazioni storiche servono per comunicare informazioni a soggetti esterni


A chi è rivolto

La richiesta può essere presentata da chi ha almeno 18 anni e ha un interesse diretto, concreto e attuale, tutelato dalla legge.
Questo diritto si basa sulla legge numero 241/1990 sull’accesso alla documentazione amministrativa.
Il richiedente deve spiegare:
– quale legame c’è tra il documento richiesto e la propria situazione personale;
– quali fatti dimostrano l’esistenza di un interesse giuridicamente rilevante.
Confermato anche dal Consiglio di Stato (sezione V, sentenza numero 3683 del 22 giugno 2012).

Descrizione

Le certificazioni storiche (come il certificato storico di residenza, lo stato di famiglia storico o lo stato di famiglia riferito a una data precisa) servono per comunicare informazioni a soggetti esterni.
Di solito, le richiedi per:
– fornire dati a enti come Enel o Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps);
– presentare documenti a studi notarili per pratiche di successione;
– giustificare richieste di assegni familiari al datore di lavoro;
– o altri usi simili.
La legge 12 novembre 2011, numero 183, articolo 15 stabilisce che le certificazioni destinate a soggetti privati devono riportare, pena nullità, la dicitura:
“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
La stessa norma impone a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, di acquisire direttamente i dati dalle proprie banche dati, oppure di accettare una dichiarazione sostitutiva fornita dall’interessato, che deve indicare gli elementi necessari per recuperare le informazioni richieste.

La certificazione storica ti permette di ottenere informazioni anagrafiche riferite a un determinato periodo. Non ha un contenuto fisso, può includere qualsiasi dato anagrafico registrato nelle schede individuali, familiari o di convivenza, tranne quelli che non possono essere certificati per legge.

Riferimenti normativi:
– decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 223/1989;
– D.P.R. 396/2000;
– legge 604/1962.

Come fare

Puoi richiedere un certificato storico in due modi:
– online tramite identità digitale (Spid, Cie o Cns), compilando la dichiarazione direttamente tramite il servizio online disponibile alla voce di richiesta certificazione storica.
– con modulo cartaceo scaricandolo in questa pagina, compilandolo e firmandolo in ogni sua parte, allegando poi una copia del tuo documento d’identità ed infine inviando tutto via mail a infostorico@comune.ravenna.it oppure via PEC a demografici.comune.ravenna@legalmail.it.
Per informazioni, puoi chiamare il numero +39 0544 482264, dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00.

Cosa serve

Devi allegare una copia del tuo documento d’identità.

Cosa si ottiene

Certificazioni storiche con ricerca d’archivio.

Tempi e scadenze

I tempi di erogazione del servizio dipendono dal tipo di certificato richiesto e dalle richieste giacenti presso l’Ufficio. Il temine massimo per la conclusione del procedimento è comunque di 90 gg.

Quanto costa

€ 16.00 di imposta di bollo se dovuta oltre ad € 5.00 per ogni nominativo indicato sul certificato ( importo dimezzato se il certificato è esente da bollo) oltre ad  eventuali costi di spedizione.
La marca da bollo dovrà essere consegnata allo sportello al momento della consegna del certificato oppure, in caso di spedizione del certificato, regolarizzata tramite bonifico insieme agli eventuali costi di spedizione e di spese di segreteria come da indicazioni dell’Ufficiale d’Anagrafe.
Previa indicazione dell’Ufficiale d’Anagrafe i costi  possono essere regolarizzati in contanti, POS o carta di credito allo sportello al momento della consegna del certificato oppure tramite bonifico bancario.

Accedi al servizio

Richiedi online

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri