Accesso agli atti pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Come richiedere l'accesso agli atti delle pratiche edilizie private


A chi è rivolto

Il diritto di accesso formale è rivolto a chi dimostra di avere un interesse diretto, concreto e attuale, tutelato dalla legge, e collegato ai documenti per cui si chiede visione o copia.

Descrizione

L’accesso agli atti delle pratiche edilizie private è consentito ai sensi dell’articolo 22 della legge 241/90. Prima di fare richiesta, devi individuare i documenti relativi al fabbricato da verificare. Tale ricerca può essere richiesta all’ufficio Archivio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, anche telefonicamente (0544.482581 – 482483 – 482506), oppure può essere effettuata in autonomia tramite le maschere di ricerca accessibili dal sito internet del comune.
Una volta individuata la pratica, puoi presentare la richiesta di accesso tramite il servizio online. Quando la pratica sarà disponibile per la visione, l’ufficio ti avviserà via email, indicando il link e le credenziali per fissare l’appuntamento.
Hai 60 giorni dalla comunicazione per fissare l’appuntamento; trascorso questo termine, la pratica sarà archiviata.

Come fare

Per fare la richiesta di accesso, devi utilizzare l’apposito servizio online.
Per maggiori dettagli su come inviarla, consulta il documento “guida dettagliata alla presentazione della richiesta tramite il servizio online”, disponibile tra gli allegati.

Cosa serve

Per presentare la richiesta, serve:
- l'attestazione di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria, se previsti in base al tipo di atto richiesto (cartaceo o digitale);
- la delega, procura o incarico professionale, se la richiesta è presentata per conto di un altro soggetto (proprietario dell'immobile o titolare di altro interesse tutelato). Puoi usare il modulo “delega per accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie” o un altro documento equivalente.
- per i periti nominati dall'autorità giudiziaria, è necessario allegare la nomina.

Cosa si ottiene

Si ottiene l’accesso agli atti delle pratiche edilizie.

Tempi e scadenze

30 gg.

Quanto costa

Diritti di ricerca e visura da euro 40,00 a euro 200,00 (vedi allegato Diritti ricerca e visura pratiche edilizie da 1_2_2022).
I diritti di ricerca e visura devono essere pagati al momento della richiesta tramite il portale telematico:  https://portale-ravenna.entranext.it, selezionando Pagamenti | Nuovo pagamento spontaneo | Servizio edilizia | Accesso agli atti; e inserendo nella causale il nome del proprietario e l’indirizzo dell’immobile (per maggiori dettagli consultare la pagina: Modalità di pagamento di costi oneri diritti)
Dopo avere effettuato la presa visione, è dovuto il costo di riproduzione delle eventuali copie.

Accedi al servizio

Richiedi online

È possibile recarsi direttamente presso gli uffici negli orari di apertura al pubblico, dove il personale incaricato fornirà il necessario supporto e le informazioni di competenza.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri