1. Scia per l’attrezzatura di un’area riservata per l’accoglienza di animali domestici su arenile in concessione o in proprietà.
I concessionari o i gestori degli stabilimenti balneari possono, nell’area in concessione o in proprietà, individuare e attrezzare aree delimitate per l’accoglienza di animali domestici, garantendo la sicurezza e la tranquillità dell’utenza balneare, come previsto dall’ordinanza balneare regione Emilia-Romagna numero 1/2019 e s.m.i. (articolo 4, comma 1.j) e dalla vigente ordinanza balneare del Comune di Ravenna.
2. Scia per l’esercizio commerciale degli stabilimenti balneari.
In caso di subingresso (articolo 46 C.N.), affidamento (articolo 45bis C.N.) o modifiche giuridiche, i gestori degli stabilimenti balneari devono presentare le seguenti comunicazioni:
– Scia per l’avvio dell’esercizio commerciale di stabilimento balneare;
– comunicazione per l’esercizio di attività di stabilimento balneare a fini elioterapici e per le cure salsoiodiche;
– comunicazione per il subentro nell’esercizio commerciale di stabilimento balneare;
– comunicazione per la modifica dell’attività di stabilimento balneare;
– comunicazione per la sospensione dell’attività commerciale di stabilimento balneare;
– comunicazione per la cessazione dell’attività commerciale di stabilimento balneare.
3. Scia per l’esercizio dell’attività di noleggio senza conducente di piccoli natanti sull’arenile demaniale.
I concessionari o i gestori degli stabilimenti balneari possono presentare Scia per l’attività di noleggio senza conducente di piccoli natanti nell’area in concessione, in conformità con l’ordinanza balneare regione Emilia-Romagna numero 1/2019 e s.m.i. (articolo 8), l’ordinanza balneare del Comune di Ravenna e i regolamenti della capitaneria di porto.
4. Domanda di autorizzazione per attività di scuole di nuoto, aquagym, vela, windsurf e simili in area demaniale.
L’Amministrazione Comunale può autorizzare attività come Sup, voga, scuole di vela, scuole di nuoto, aquagym, ecc., durante tutta la stagione balneare, nel rispetto delle normative vigenti. Il titolo abilitativo per l’attività di scuola di vela, windsurf o kitesurf è rilasciato dagli uffici comunali competenti, previa verifica dell’autorizzazione per i relativi corridoi di atterraggio, come previsto dall’ordinanza balneare regione Emilia-Romagna numero 1/2019 (articolo 6.b).
5. Procedure per i corridoi di atterraggio per l’attraversamento dello specchio acqueo riservato alla balneazione.
L’Amministrazione Comunale può autorizzare il posizionamento stagionale di un corridoio di lancio per imbarcazioni, natanti a vela con deriva mobile, tavole da surf, windsurf, kitesurf, sia su arenili in concessione che liberi, nel rispetto delle ordinanze regionali, comunali e della capitaneria di porto.
Nel caso di corridoi di atterraggio già autorizzati, è sufficiente inviare una comunicazione di attivazione al Comune competente e alla Capitaneria di Porto.